1. Dante Alighieri - Divina Commedia Purgatorio illustrato da Gustave Dorè

    0 Comments   362 Views
    .

    Dante Alighieri - Purgatorio illustrato da Gustave Dorè



    a_10_01



    Read the whole post...

    Last Post by tjda08 il 21 April 2012
    .
  2. Alfieri Vittorio Vita scritta da esso ebook gratis

    0 Comments   186 Views
    .

    Alfieri Vittorio Vita scritta da esso ebook gratis


    434px-Vita_Alfieri


    Nella sua autobiografia ("Vita scritta da esso") composta dal 1790 al 1803 e pubblicata postuma Vittorio Alfieri mirò a descrivere i suoi sentimenti, il suo itinerario interiore più che le vicende esterne e gli avvenimenti.
    Mirò cioè a fare un ritratto di sè, a dare una certa immagine di sè: uomo di forti e violenti sentimenti, bramoso di libertà, ribelle ed inquieto, mai del tutto pacificato con se stesso e con la società contemporanea.
    Vien fuori così da questa autobiografia un tipo di uomo, anzi un mito umano che assomiglia a certi eroi da tragedia, anzi agli eroi di tragedie che Alfieri aveva scritte.

    Read the whole post...

    Last Post by tjda08 il 6 April 2012
    .
  3. Alfieri Vittorio Filippo ebook gratis

    Avatar
    Tags
    Alfieri Vittorio
    Filippo
    By tjda08 il 6 April 2012
    0 Comments   150 Views
    .

    Alfieri Vittorio Filippo ebook gratis


    476px-Felipe%26Elisabeth



    Filippo è una tragedia in versi ispirata al Tiberius di Tacito, ideata nel 1775 da Vittorio Alfieri e pubblicata nel 1783, dopo una lunga serie di travagliate revisioni e ritocchi da parte dell'autore, che ne ridussero la mole da oltre 2000 a meno di 1400 versi.

    È spesso ricordata come la prima tragedia dell'Alfieri poiché la Cleopatraccia, il suo primo componimento teatrale, venne da lui ripudiato. La necessità di riduzione del testo è data dall'innovazione, che nel teatro alfieriano prende forma, della tragedia "repentina e veloce", che si oppone alla ormai stanca ripetizione delle melodrammatiche tragedie classiciste francesi. Nella forma drammatica, tuttavia, l'opera risente ancora del retaggio delle convenzioni teatrali che imponevano schemi drammaturgici prestabiliti.

    Read the whole post...

    Last Post by tjda08 il 6 April 2012
    .
  4. Alcott, Louisa May Piccole donne crescono ebook gratis

    3 Comments   7,583 Views
    .

    Alcott, Louisa May Piccole donne crescono ebook gratis


    piccole-donne-crescono_1



    Intro al libro:
    Piccole donne è il più famoso romanzo di Louisa May Alcott, che pubblicò, per la prima volta, in due volumi, il primo nel 1868 e il secondo nel 1869 in America, con il titolo "Little Women or, Meg, Jo, Beth, and Amy".

    Nel 1880 i due volumi furono riuniti in uno solo, Little Women, che continua ad essere quello letto in America. L'edizione del 1880 presenta anche alcune modifiche, legate soprattutto al linguaggio, l'American Idiom, che rispecchiava pienamente il parlato dei personaggi ma poco conveniente in una prosa letteraria. In Italia le prime traduzioni risalogono agli anni trenta-quaranta del Novecento e si preferì, come del resto in molti altri paesi, come la Francia e l'Inghilterra, dividere il romanzo in due parti, dato il pubblico di ragazzi a cui era stato destinato, con i due titoli "Piccole donne" e "Piccole donne crescono".

    Il libro ebbe un successo immediato quando uscì e oggi è considerato un classico della letteratura per l'infanzia, consigliato dagli insegnanti e amato dai bambini.

    Trama
    CITAZIONE
    La storia è quella della famiglia Alcott, diventata March nel libro: le quattro sorelle, Margaret, Josephine, Elizabeth e Amy sono le protagoniste della storia, che si svolge intorno agli avvenimenti domestici accaduti nell'anno in cui il padre è lontano da casa perché è nell'esercito durante la Guerra Civile. Le ragazze vivono come un gioco, tentano di lavorare ai propri difetti e cercano dei piccoli lavoretti per il sostentamento quotidiano, accompagnate da altri personaggi come la madre, la domestica Hannah e l'amico Laurie. Il lieto fine è d'obbligo e anche la riflessione su argomenti moralistici, che la scrittrice propone ai suoi lettori seriamente ma senza essere noiosa.

    La seconda parte (Piccole donne crescono) è il seguito delle vicende dei protagonisti: Margaret (Meg) sposerà John Brooke, il precettore di Laurie e avrà due bambini: Demijohn e Daisy. Josephine (Jo), diventata una scrittrice famosa, dopo aver rifiutato una proposta di matrimonio da Laurie si sposerà con Fritz Bhaer, un professore tedesco di filosofia, con il quale aprirà un collegio e avrà due bambini: Teddy e Robert. Elizabeth (Beth), la piccola musicista e l'angioletto della casa, morirà, mentre la piccola Amy riuscirà a diventare una gran dama, come desiderava fin da bambina. Fra lei e Laurie, prima quasi un fratello per lei, nascerà l'amore e insieme a lui avrà una bambina, Beth.

    ...

    Read the whole post...

    Last Post by Rossella Scarlett il 12 Sep. 2014
    .
 
Ebook.blogfree.net
Site info Copyright Distribuzione opere
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità . Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001. Tutto il materiale presente su questo sito è stato prelevato dal web, qualora una o più di queste opere, violassero i diritti d'autore, vi preghiamo di segnalarcelo QUI
 
Red Passion      Skin By Klo